il desiderio di poter ricoprire tutte le fasi del processo creativo ha spinto lo studio ad una continua evoluzione e ricerca
oriziomodelli è uno studio di progettazione e un laboratorio di realizzazione di idee con sede a Brescia, caratterizzato da un approccio e da una esperienza trasversale al design.
Negli anni il desiderio di poter ricoprire tutte le fasi del processo creativo ha spinto lo studio ad una continua evoluzione e ricerca, realizzatosi in una molteplicità di ambiti di produzione e di collaborazione.
BMW i Rome
Installation 2012
Design _ Fabio Novembre

www.novembre.it
Attualmente oriziomodelli si configura come un laboratorio in cui confluiscono competenze che spaziano da: architettura, grafica, scultura digitale e artistica, scenografia, prototipazione e modellistica. La possibilità di sviluppare in modo autonomo i progetti dall’ ideazione alla realizzazione è consentito dall’utilizzo delle macchine di cui il laboratorio è attrezzato e dal supporto di una fitta rete di produzione industriale e artigianale tipico della territorialità bresciana.
BMW i Rome
Installation 2012
Design _ Fabio Novembre

www.novembre.it
www.vimeo.com/84048622
Video maker _ Sara Apostoli
lo studio si è strutturato per poter offrire la propria esperienza nell’ingegnerizzazione e costruzione di installazioni per eventi
La conoscenza dell’architettura e della sua rappresentazione, unite alle capacità artistico-sperimentali del laboratorio, si sono concretizzate in collaborazioni con il mondo del design e della moda, facendo del settore visual una delle principali attività dello studio.
A partire dalla collaborazione con il designer Fabio Novembre, prima per BMW poi per Tommy Hilfiger, lo studio si è strutturato per poter offrire la propria esperienza nell’ingegnerizzazione e costruzione di installazioni per eventi o, come nel caso di Philipp Plein, per la realizzazione di elementi di vetrinistica offrendo una fornitura completa di elevata qualità artigianale.
TOMMY HILFIGER
Rinascente Rome Milan
Installation 2013
Design _ Fabio Novembre

www.novembre.it
TOMMY HILFIGER
Rinascente Rome Milan
Installation 2013
Design _ Fabio Novembre

www.novembre.it
dall’ideazione, alla modellazione e sviluppo digitale, alla costruzione. Il processo consente controllo e precisione in ogni fase.
PHILIPP PLEIN
Cruise collection 2013/2014
Shopping windows
Design _ with 8modelli
le lavorazioni a controllo numerico consentono di tradurre una immagine virtuale in una costruzione fisica ad altissima risoluzione
PHILIPP PLEIN
Cruise collection 2013/2014
Shopping windows
Design _ with 8modelli
oriziomodelli ha tradotto i progetti dei principali studi di architettura italiani in plastici e installazioni di grande valore artistico
La definizione del dettaglio, consentita dal processo digitale di modellazione reso con l’utilizzo di macchine a controllo numerico, è la caratteristica dell’approccio progettuale del laboratorio, derivato dalla lunga esperienza nell’ambito della modellistica architettonica per competizioni internazionali e esposizioni museali.

Presente più volte alla Biennale di Architettura di Venezia, oriziomodelli ha tradotto i progetti dei principali studi di architettura italiani in plastici e installazioni di grande valore artistico, grazie anche alla collaborazione di artisti visivi e illustratori come Paolo Mennea.
Studio MARC
XIII Biennale di architettura
Venice
Installation 2010
Design _ with Atelier misto and Paolo Mennea
Studio MARC
XIII Biennale di architettura
Venice
Installation 2010
Design _ with Atelier misto and Paolo Mennea
una consulenza tecnica, ma anche creativa che si affianca all’artista
Altri riconoscimenti in ambito artistico sono arrivati con la collaborazione con la Galleria di arte contemporanea di Massimo Minini per la quale sono stati realizzati modelli e installazioni per artisti tra cui Dan Graham, Nedko Solakov e David Buren.
GALLERIA MASSIMO MININI
Brescia
Installation 2011
Artist _ Nedko Solakov
GALLERIA MASSIMO MININI
Brescia
Installation 2011
Artist _ Nedko Solakov
lo studio del dettaglio e la precisione esecutiva sono applicati con la stessa risoluzione dalla grande alla piccola scala di realizzazione
GALLERIA MASSIMO MININI
Brescia
Model 2013
Artist _ Dan Graham
è molto gratificante avere la consapevolezza che si possa esprimere contemporaneità attraverso la più antica delle tecniche artistiche
L’attività del ceramista Fausto Salvi e dello scultore e scenografo Stefano Lazzari sono sempre state complementari alla ricerca del laboratorio, offrendo occasione di supporto in diverse collaborazioni e confronto di esperienze.
FAUSTO SALVI EXHIBITION
Brescia
Installation ceramic 2009
Artist _ Fausto Salvi

www.faustosalvi.net
Scenografia - Realizzare un progetto, applicando tecniche scultoree, mescolate a tecniche pittoriche e ornamentali
Tra i lavori commissionati allo studio ci sono anche modelli in polistirolo di grandi dimensioni, realizzati per allestimenti e scenografie in contesti museali, fieristici o teatrali.
MAGIC LAND THEATRE
Rome
Styrofoam sculpture 2011
Artist _ Stefano Lazzari
Scultura - modellare e disegnare, dove l'atto creativo coincide con l'atto del fare. Creatività, manualità, la materia plasmata dal gesto.
Plaster work
Artist _ Stefano Lazzari
La ricerca espressiva e la volontà di dare valore al plastico architettonico, come elemento indispensabile nel processo di definizione e rappresentazione del progetto, hanno portato il lavoro di oriziomodelli ad una marcata riconoscibilità stilistica.

Ogni plastico realizzato dal laboratorio è la rappresentazione scultorea del progetto architettonico, una presentazione visiva che ne rende comprensibili i principi e il funzionamento.

Questa ricerca ha portato lo studio a sviluppare una tecnica di rappresentazione di grandi progetti urbanistici attraverso plastici con proiezione, come per lo stadio di Bergamo o l’Orio al Serio Parking di DE8 Associati.
Gruppo PERCASSI
Orio al Serio Parking
Model with projection 2011
Project _ DE8 Architetti
Design _ oriziomodelli
www.vimeo.com/30922296
Video maker _ Nicola Lucini
In una concept box si presenta l’essenza di un progetto, attraverso le scelte materiche e stilistiche
In fase di ideazione lo studio realizza delle concept box, che nella preziosità dei materiali e delle lavorazioni scelte manifestano la capacità di tradurre concettualmente i progetti commissionati.
Dominique Perrault
Concept model 2008
Design _ oriziomodelli
non è facile chiudere tutti gli archetipi dell’architettura in una piccola scatola.
Nel corso degli anni allo studio oriziomodelli è stato richiesto di curare prodotti di design non solo per prototipazione ma anche per riproduzione, come nel caso delle scatole di architettura di Munari per Corraini editore.
CORRAINI EDITORE
Scatola di architettura MC N.1
Wooden blocks box
Design _ Bruno Munari 1945

www.corraini.com
Oriziomodelli ha realizzato per Geza architetti un plastico in grafite, esposto in vari musei in occasione del Premio di architettura europeo Mies Van Der Rohe 2013.
Studio GEZA
PRATIC Headquarter
Competiotion model 2013
Project _ Studio Geza
Design _ oriziomodelli
Oltre ai riconoscimenti della Biennale di Venezia, lo studio ha ricevuto una menzione dalla Regione Lombardia attraverso l’inserimento del plastico realizzato per la propria sede istituzionale a Milano. In occasione del concorso internazionale indetto nel 2004 e vinto dallo studio di progettazione Pei Cobb Freed & Partners Caputo Partnership, il plastico realizzato da oriziomodelli viene inserito nel patrimonio dei beni artistici lombardi SIRBeC.

SIRBeC reference
www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o190-00015/
REGIONE LOMBARDIA
Milan
Competition model 2004
Project _ Pei Cobb Freed & P. Caputo Partnership
oriziomodelli partecipa come partner a progetti legati al mondo del visual, contract e marketing di grande portata
Le tecniche di lavorazione di cui il laboratorio si avvale consentono la scelta di materiali tipicamente architettonici come corian, resine, alluminio, dibond, oltre a materiali più tradizionali come gesso, plexiglass e legno declinati in base alle proprie esigenze espressive.

L’autonomia realizzativa dello studio e l’esclusività di alcune tecniche di lavorazione hanno portato oriziomodelli a partecipare come partner a progetti legati al mondo del visual, contract e marketing di grande portata.

All’attivo la collaborazione con Wekendo, azienda che ha aperto la possibilità di un ambizioso progetto di riqualificazione architettonica tutto bresciano: cieli urbani. Ridare identità ad uno spazio di passaggio all’interno della sede Associazione Industriali Bresciani attraverso il rifacimento del controsoffitto che, grazie alle capacità offerte da oriziomodelli, rappresenterà l’operosità dell’industria bresciana tradotta in chiave iconografica con bassorilievi in corian poi retroilluminati.
Partner WEKENDO
Urban Requalification 2012
Design _ oriziomodelli

www.cieliurbani.it
oriziomodelli ha ideato per l’ambito commerciale un sistema costruttivo a basso costo, utilizzando tecniche innovative e materiali sostenibili
Seguito della collaborazione con Wekendo, unita al supporto della Serigrafia Digitale Sergen, è il progetto pilota per UBI Banca, di cui oriziomodelli ha curato ingegnerizzazione e realizazzione nel proprio laboratorio dei prototipi ora presenti in tre sedi bancomat della banca.
Partner WEKENDO
Serigrafia SERGEN
Prototype 2013
Design _ LUMEN
Engineering _ oriziomodelli
TEAM

Stefano Orizio _ Art model maker

Federica Arici _ Architect and model maker
www.m-urb-architecture.tumblr.com

Stefano Lazzari _ Sculpture and scenography
www.stefanolazzari.blogspot.it

Stefano Zotti _ Illustrator

Fausto Salvi _ Artist
www.faustosalvi.net

Paolo Mennea _ Visual storyteller
www.pm00.blogspot.it

Alessandro Chizzolini _ Digital modeling
www.kizo.eu

Emanuele Bedussi _ Communication and Web
www.wildsoup.com

oriziomodelli
Via ceruti 2a
Brescia

stefano@oriziomodelli.com